Telefonia ed Energia a Mercato Libero
l'esperto risponde
il blog di teL.ene.
Tutte le novità dal mondo della telefonia e dell’energia, con aggiornamenti quotidiani sulle tecnologie, analisi tecniche, presentazione di nuovi prodotti.
VOUCHER AZIENDE FINO A 2500€ PER PARTITE IVA E PICCOLE-MEDIE IMPRESE
Ti aiutiamo ad aderire al Piano Voucher promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per favorire la diffusione della banda ultralarga in Italia, grazie all’erogazione di un bonus del valore massimo di 2.500€ destinato a contribuire alla fornitura della connessione internet alle micro, piccole e medie imprese.
L'iniziativa ha la finalità di incrementare la velocità di connessione delle aziende verso la tecnologia FTTH o qualsiasi tecnologia migliorativa disponibile presso l'indirizzo dell'interessato.
L'ammontare del voucher potrà variare da un minimo di 300 € a un massimo di 2.500 €, utilizzabili per l’acquisto di servizi di connettività. L'importo sarà determinato sia dalle prestazioni del contratto preesistente (se presente), sia da quelle dell'offerta scelta.
L'ammissibilità al bonus è subordinata ad approvazione da parte di Infratel, è necessario essere in possesso dei requisiti richiesti, che le verifiche condotte abbiano esito positivo e che ci sia la disponibilità dei fondi stanziati.
Come richiedere il bonus?
1.Scopri se la Banda Ultra Larga raggiunge il tuo indirizzo. A questo penseremo noi. CONTATTACI
2.Inviare la richiesta per il Bonus aderendo all'offerta che ti proporremo, penseremo noi a prepare e verificare la tua documentazione. CONTATTACI
3.Attendi l'ok da parte di Infratel. Ti contatteremo quando il tuo contributo sarà approvato.
4.Completa l'attivazione per connettere la tua azienda alla fibra ottica, con la nostra assistenza e tutoraggio.
Requisiti:
Essere una micro, piccola o media impresa con regolare iscrizione al registro imprese REA.
Non aver già usufruito di altri bonus statali.
Non avere un contratto di connettività attivo o, se attivo, con velocità download e banda minima garantita inferiori a quelle offerte dal bando "Banda Ultra Larga".
Per maggiori informazioni
FIBRA RADIO FWA IL PRIMO PASSO PER ABBANDONARE LA RETE CABLATA IN ATTESA DEL 5G CHE CAMBIERÀ IL MONDO
Con l’avvento del 5G le velocità della banda larga mobile potrà raggiungere livelli impressionanti. Si parla di 10 Gbps, ovvero 12 volte più veloce dell’attuale rete 4G LTE. Questa tecnologia porterà ad un progressivo abbandono della rete cablata; quest'ultima a causa dei più alti costi di realizzazione e gestione, non sarà in grado di tenere il passo della rete mobile. Questo scenario sta già interessando gli operatori italiani, che ora iniziano a testare la possibilità di portare la rete a banda larga nelle case e negli uffici dei clienti con la tecnologia FWA, ovvero un router che utilizza la connessione mobile LTE grazie ad una SIM installata al suo interno e un’antenna opzionale esterna posta all'eterno dell’edificio, in caso di bassa copertura indoor. In questo campo é Vodafone l’azienda telefonica con la maggiore esperienza, vista la decennale presenza di apparati equipaggiati con SIM di backup. Oggi l’FWA e le connessioni Total Wireless sono utilizzate come alternativa in quelle zone non ancora coperte con Fibra Ottica o Fibra misto Rame; ma é solo il banco di prova del 5G. Il migliore ad acquisire esperienza è Vodafone, che sta implementando molto bene questa tecnologia, sulla quale riesce persino a costruire sistemi complessi e centralini aziendali completi. Per questo stesso motivo ad esempio Fastweb é stato il primo operatore ad interessarsi alle bande di frequenza del 5G, nonostante l’azienda da sempre era rimasta ancorata alla rete in fibra cablata, questa volta vuole diventare un operatore mobile reale per quello che concerne lo sviluppo del 5G. Il loro interesse per questa rete è dovuto alla volontà di poterla utilizzare per portare i servizi a banda larga in modalità FWA. Anche Tim, senza molta euforia, ha inserito il servizio FWA nel proprio listino business e consumer, e sta cercando di insegnare ai vecchi tecnici di rete fissa le nuove modalità di installazione; il personale sul campo si dovrà ben presto trasformare da elettricisti ad antennisti. Per fortuna avevano già utilissime scalette allungabili sul tetto dei loro furgoncini rossi.
SMART WORKING SENZA STRESS, COME SI FA AD ATTUARLO AL MEGLIO
Quali impatti ha avuto lo smart working sulla nostra vita e come gestire al meglio il lavoro da casa? Con le misure di contenimento sanitario del Covid-19, molte aziende hanno dovuto prendere decisioni drastiche, chiudere gli uffici e chiedere ai propri dipendenti di lavorare da casa. Nell’attuale scenario, lo smart working è rapidamente diventato una necessità da mettere in campo ed ottimizzare in tempi brevi, ma come si fa in poco tempo a rivedere completamente una dimensione da anni strutturata e consolidata in modo diverso? I problemi principali sono innanzitutto la diversa impostazione del rapporto tra azienda e dipendente in cui interviene un senso di fiducia e responsabilizzazione del lavoratore che dovrà gestire con maggiore autonomia gli obiettivi e i task che gli sono affidati. Potrebbe inoltre venire meno quella percezione di vigilanza e controllo che la sede fisica con la sua organizzazione gerarchica richiama. Potrebbe crearsi un senso di temporanea deresponsabilizzazione del lavoratore con conseguente minore impegno e produttività, e sul versante aziendale potrebbero a loro volta intervenire aspetti di diffidenza e maldestri tentativi di controllo “a distanza” che inquinerebbero il senso stesso dello smart working. Tutto ciò potrebbe alla fine tramutarsi in un ridimensionamento dei rapporti interpersonali diretti. L’unica soluzione é simulare completamente il lavoro in ufficio sulla postazione casalinga, ovvero utilizzare alcuni utili strumenti per creare una costante presenza ai nostri sensi principali, vista e udito. La nostra soluzione consiste nell’implementazione di un Cloud che permetta di avere a disposizione un PBX VIRTUALE (centralino telefonico con interni remoti per rispondere al telefono), un CLOUD VIDEO ed un vero e proprio sistema di comunicazione VOIP. Parliamo pertanto di una soluzione Unified Communications Browser-Based e Centralino Telefonico VoIP con Videocall integrata. Per tutto l’orario lavorativo le risorse staranno connesse tra loro come se fossero assieme in ufficio, potranno parlarsi in tempo reale, potranno sentirsi e vedersi come se fossero in presenza, e utilizzare gli stessi programmi presenti sul PC in ufficio grazie ad un visualizzatore del desktop “web based”.
PASSARE ALL’AUTO ELETTRICA SENZA RISCHIARE UN INVESTIMENTO SBAGLIATO
Mettendo a confronto auto a diesel / benzina con auto elettriche, quale risulterà essere meglio nella realtà? Certamente é l’auto elettrica che ha bassissimi costi di gestione, pochissima manutenzione e assenza di spese accessorie. Il comune impianto elettrico di un'abitazione non sempre riesce a sopperire all'energia di cui necessita la ricarica. Ti serve quindi una Wallbox o una colonnina di ricarica intelligente per evitare costosi aumenti di potenza del contatore. Il sistema “POWER MANAGEMENT AMICO DEL CONTATORE DI CASA” é quello che fa per te che permette di modulare la corrente destinata alla carica in base al consumo istantaneo dell'abitazione e di adeguarla al consumo degli elettrodomestici già in funzione, senza il rischio di far scattare il contatore ed evitando così gli inconvenienti di un blackout. Ti blocca il prezzo di acquisto di un’auto elettrica nuova? Probabilmente sono ancora troppo care... La soluzione per provare ad entrare in questo nuovo mondo ed abbracciare senza rischi la nuova filosofia di vita basata sul risparmio , è quella di noleggiare a lungo termine il tuo veicolo 100% elettrico plug-in con canone tutto incluso. Richiedici un preventivo contattando il nostro Servizio Clienti. Ti forniremo “Strumenti Innovativi” e “Soluzioni Personalizzate” , ti aiuteremo a prospettare il tuo risparmio rispetto ai costi dei tuoi veicoli a combustione termica.
Tel.Ene. Telephony & Energy Consulting © 2020 All rights reserved.